Efficienza Energetica

L’efficienza energetica esprime la capacità di razionalizzare al meglio il consumo di energia; in ambito edilizio  si possono classificare come ad alta efficienza energetica gli edifici progettati e realizzati seguendo il criterio di ridurre al minimo lo spreco energetico e massimizzare le prestazioni.
Il concetto di efficienza energetica nell’uso civile e industriale è normato dalla UNI CEI EN ISO 50001 la quale, dal 2011, definisce i requisiti minimi che devono essere garantiti da qualsiasi sistema progettato per la gestione dell'energia e relativo efficientamento.
Più precisamente viene definita efficienza energetica come il rapporto o altra relazione quantitativa tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l'immissione di energia. 
In Italia l’adeguamento alla direttiva che regolamenta questo aspetto è il D.lgs. 115 del 30 Maggio 2008, con il quale venne recepita la direttiva 2006/32/CE che definiva i termini di efficienza energetica e quali gli usi finali dell’energia con il rapporto tra i risultati in termini di rendimento, servizi, merci o energia, da intendersi come prestazione fornita, e l'immissione di energia, abrogando l’ormai datata direttiva 93/76/CE.

La Carta di identità energetica di un edificio è la sua certificazione energetica (Attestato di Prestazione energetica) che attraverso l’elaborazione di dati relativi all’isolamento termico ed all’efficienza degli impianti di riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e acqua, fornisce un indice di prestazione energetica che rappresenta il consumo di energia annuo.

Un’analisi energetica o audit energetico preliminare è una analisi che permette ai professionisti del settore di:

  • stabilire i consumi energetici attuali
  • eseguire una proiezione e stima dei risparmi possibili
  • identificare le aree più adatte ad interventi di miglioramento che mirino a risparmi immediati.

Nell’ambito dell’efficienza energetica Studio Sartini offre i suoi servizi di consulenza per:

  • la redazione di attestati di prestazione energetica
  • la redazione di relazioni tecniche (ex lg. 10/1990)
  • le pratiche di detrazione fiscale tramite invio telematico all’ ENEA
  • interventi per il risparmio energetico, Audit, analisi e proposte di intervento