Acustica

    • Acustica Edilizia (D.P.C.M 5/12/97)

       

      L’acustica in edilizia ed il confort acustico delle nuove costruzioni sono tematiche innovative che rivestono sempre maggiore importanza. Il controllo delle condizioni di benessere acustico, all'interno delle unità ambientali rispetto ai rumori provenienti dall'esterno, le sorgenti di rumore che possono essere percepite all'interno degli edifici, il tipo di rumore prodotto e le modalità di propagazione all'interno dell’edificio(propagazione aerea o strutturale).


      Le modalità di riduzione del rumore in un ambiente abitato si sintetizzano nell'uso di materiali isolanti ed assorbenti per la riduzione del rumore aereo e di materiali anticalpestio ed antivibranti per lo smorzamento di rumori impattivi e di vibrazioni strutturali.


      Tutto questo si riassume nella frase “requisiti acustici passivi degli edifici”.

      I Tecnici Competenti in Acustica che fanno parte dello Studio Sartini, sono in grado di progettare e proporre soluzione nel rispetto delle norme di legge e principalmente per il confort acustico delle persone che vivono all'interno di quell'immobile

       

      Acustica Ambientale (legge 447/95)

       

      La legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447/95 obbliga i comuni a richiedere che vengano eseguite delle valutazioni previsionali per tutte le attività rumorose, sia contestualmente alla dichiarazione di inizio attività sia su attività già esistenti per cui viene richiesta una valutazione di impatto acustico.

       

      Questo studio previsionale impone di controllare che il clima della zona non sia acusticamente inquinato e viene richiesto dai comuni per il rilascio delle concessioni edilizie.


      Solo un tecnico abilitato Tecnico Competente in Acustica può svolgere le attività inerenti l’acustica edilizia e ambientale;

      Studio Sartini in ambito di acustica edilizia ed ambientale offre garanzie di esperienza e professionalità per:

       
      • progettazione acustica (valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici)
       
      • collaudi acustici degli edifici
      • consulenza nel campo dei materiali fonoisolanti e anticalpestio in edilizia
      • redazione di deroghe acustiche
      • valutazione di impatto acustico e di clima acustico